LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO E RISTRUTTURAZIONE STRUTTURE CIMITERIALI COMUNALI – Longobardi (CS)
STAZIONE APPALTANTE Comune di Longobardi (CS)
ANNO 2022
LUOGO DELL’INTERVENTO Longobardi (CS)
TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Progettazione definitiva ed esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
IMPORTO FINANZIAMENTO E LAVORI
Importo Complessivo: € 952.303,08
Importo lavori: € 576.227,16
L’intervento si inserisce all’interno della programmazione dei fondi ministeriali per la messa in sicurezza del territorio e risulta necessario al fine di preservare il complesso cimiteriale e le aree immediatamente a queste prossime in ragione di eventi calamitosi che hanno danneggiato alcune strutture e causato movimenti terra legati a fenomeni di dissesto idrogeologico.
OBIETTIVI INTERVENTO
- Adeguamento sismico e ristrutturazione delle strutture cimiteriali
- Messa in sicurezza idrogeologica delle aree afferenti al cimitero
TEMA PROGETTUALE
1. Consolidamento statico e restauro conservativo della chiesa storica
Insistente nell’area del cimitero antico, la chiesetta sarà restaurata e rifunzionalizzata per finalità non religiose. Consolidamento delle sue strutture portanti, rifacimento del tetto e illuminazione sono gli interventi principali che ridaranno fruibilità al manufatto.
2. Estirpazione e reimpianto delle essenze arboree di pregio
Al fine di predisporre l’area per la nuova espansione del cimitero è predisposto un piano di estirpazione e reimpianto delle essenze arboree più pregiate, tra tutte l’ulivo.
3. Drenaggio delle acque superficiali
Attraverso il sistema combinato di gabbiodren (sottosuolo) e trincee drenanti (a vista) si migliorerà il drenaggio delle acque superficiali dell’intero complesso cimiteriale, preservando la stabilità dei suoi e prevenendo fenomeni di erosione superficiale o smottamenti.
4. Realizzazione di un muro di sostegno su pali
Presso il confine Nord, via contrada Rossimanno, che delimita l’area cimiteriale sarà realizzato un muro su pali a integrazione del muro a gravità già esistente. Ciò permetterà di proteggere allo stesso tempo sia l’area cimiteriale sia l’arteria stradale limitrofa.