REALIZZAZIONE DI ZONE D’OMBRA QUALI SPAZI DI AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE PER GLI OPERATORI DELLA PESCA – COMUNE DI ACIREALE, FRAZ. SANTA MARIA LA SCALA, POZZILLO - Acireale (CT)

STAZIONE APPALTANTE FLAG Riviera Jonico Etnea
ANNO 2021
LUOGO DELL’INTERVENTO Acireale (CT)

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Prog. fattibiltià tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva
Coord. sicurezza in fase di progettazione
Coord. sicurezza in fase di esecuzione
Direzione dei lavori, misure e contabilità,CRE

IMPORTO FINANZIAMENTO E LAVORI
Importo Complessivo: € 75.555,04
Importo lavori: € 49.964,80

L’intervento si inserisce all’interno del PSL (Piano di Sviluppo Locale) ASSE IV “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” che ha il generale scopo di individuare iniziative e interventi finalizzati allo sviluppo integrato delle collettività pescherecce.

OBIETTIVI INTERVENTO

  • Assicurare degli spazi ombreggiati di aggregazione e socializzazione per gli operatori della pesca;
  • Fruibilità degli spazi anche da soggetti diversi quali i cittadini delle comunità abitanti, turisti e avventori;
  • Versatilità degli spazi per supportare, all’occorrenza, attività didattiche e di ristoro temporanee e occasionali.

TEMA PROGETTUALE

Le zone d’ombra si configurano come strutture coperte, senza pareti, della tipologia a chiosco, atte a luogo di riposo, svago e socializzazione nonché con funzionalità anche di belvedere. Le due differenti localizzazioni sono scaturite da una sintesi tra aspetti funzionali necessari al soddisfacimento degli obiettivi (ombreggiamento socializzazione, prossimità con i luoghi dell’attività di pesca) e dalla consultazione con gli utenti primi destinatari dell’intervento: la comunità di pescatori. Si è infine tenuto conto della possibilità di fruizione anche della comunità abitante, dei turisti e avventori occasionali. Per il posizionamento a terra la struttura sarà ancorata al suolo mediante plinti in cemento e barre inghisate. Il design è minimale, compatibile con gli aspetti paesaggistici locali, le architetture e l’arredo urbano esistenti circostanti. Dal punto di vista energetico le ombraie vedono soltanto un consumo legato all’illuminazione fornita da un impianto interno a led, luce calda, allacciato alla rete di distribuzione elettrica comunale. In riferimento alla sicurezza funzionale, il progetto evita la presenza di barriere architettoniche, non compromette la sicurezza degli spazi esistenti e dove possibile la migliora. La fruibilità e la sicurezza sarà garantita anche per utenti di giovanissima età. La struttura aperta delle ombraie presenta ampi accessi che consentono il passaggio di sedie a rotelle, passeggini, e altre attrezzature di supporto alla deambulazione. All’interno delle ombraie non sono presenti intralci, salvo per le sedute e i tavoli.

Scansiona il QR per aggiungerci alla tua lista di contatti

AUREA TECH S.R.L.s

Società di ingegneria e Architettura

Sede: Fiumefreddo Bruzio (CS), Via Roma n. 7 – 87030

Tel.: +39 3501868427

Email/PEC: info@aureatech.it – aureatech@pec.it

P.IVA: 03691640787

Attendi il caricamento della Pagina

Torna in alto