MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL COSTONE ROCCIOSO SOVRASTANTE PIAZZA FEDERICO ARTUSO, VIA SALITA GARIBALDI E CORSO MARTUCCI
STAZIONE APPALTANTE Comune di San Donato di Ninea (CS)
ANNO 2021
LUOGO DELL’INTERVENTO San Donato di Ninea (CS)
TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Progettazione definitiva ed esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
IMPORTO FINANZIAMENTO E LAVORI
Importo Complessivo: €
Importo lavori: €
L’intervento si inserisce all’interno della programmazione dei fondi ministeriali per la messa in sicurezza del territorio e risulta necessario al fine di preservare il complesso cimiteriale e le aree immediatamente a queste prossime in ragione di eventi calamitosi che hanno danneggiato alcune strutture e causato movimenti terra legati a fenomeni di dissesto idrogeologico.
OBIETTIVI INTERVENTO
- Adeguamento sismico e ristrutturazione delle strutture cimiteriali
- Messa in sicurezza idrogeologica delle aree afferenti al cimitero
TEMA PROGETTUALE
1. Consolidamento statico e restauro conservativo della chiesa storica
Insistente nell’area del cimitero antico, la chiesetta sarà restaurata e rifunzionalizzata per finalità non religiose. Consolidamento delle sue strutture portanti, rifacimento del tetto e illuminazione sono gli interventi principali che ridaranno fruibilità al manufatto.
2. Estirpazione e reimpianto delle essenze arboree di pregio
Al fine di predisporre l’area per la nuova espansione del cimitero è predisposto un piano di estirpazione e reimpianto delle essenze arboree più pregiate, tra tutte l’ulivo.
3. Drenaggio delle acque superficiali
Attraverso il sistema combinato di gabbiodren (sottosuolo) e trincee drenanti (a vista) si migliorerà il drenaggio delle acque superficiali dell’intero complesso cimiteriale, preservando la stabilità dei suoi e prevenendo fenomeni di erosione superficiale o smottamenti.
4. Realizzazione di un muro di sostegno su pali
Presso il confine Nord, via contrada Rossimanno, che delimita l’area cimiteriale sarà realizzato un muro su pali a integrazione del muro a gravità già esistente. Ciò permetterà di proteggere allo stesso tempo sia l’area cimiteriale sia l’arteria stradale limitrofa.




